Unione Europea

Consegna del testo dell’Accordo di Associazione con l’UE prevista per l’7 maggio

Il 7 maggio prossimo è una data molto attesa: la consegna del documento pilota dell’Accordo di associazione con l’Unione Europea. È stato annunciato dal Ministro degli Affari Esteri, Luca Beccari, in Commissione. In quel giorno, Beccari sarà a Bruxelles. Il documento sarà redatto in inglese, ma sarà divulgabile. Questo passo è cruciale, spiega, e offrirà aggiornamenti sull’agenda per la firma.

Ci sono diversi temi dibattuti in Aula, a partire dalle residenze fiscali non domiciliate: i membri dell’opposizione sollevano le recenti perplessità dei sindacati riguardo all’estensione, tramite circolare amministrativa, delle strutture che possono ospitare queste residenze, limitate solo a hotel a cinque stelle, non presenti a San Marino. Per Libera, è inaccettabile andare oltre le decisioni del Consiglio. Rf parla di una beffa. Per Rete è grave che una circolare contraddica le decisioni dell’organo parlamentare. Beccari risponde affermando che l’obiettivo è semplicemente quello di “ampliare le strutture che offrono servizi a cinque stelle sul territorio”. E si apre alla possibilità di rivedere la circolare.

È stato sollevato anche il tema di Rtv, con la richiesta di chiarimenti sulla situazione da Repubblica Futura. “Quest’anno c’è una perdita significativa – spiega il Segretario- che non compromette il funzionamento dell’emittente, ma richiede grande attenzione”. Oltre alla richiesta di un piano industriale pluriennale al Consiglio di Amministrazione, Beccari parla della volontà dello Stato e del socio Rai di “supportare questo momento con interventi che aiutino a superare la fase di squilibrio”, attraverso una razionalizzazione dei costi senza ridurre il personale. “Abbiamo già contattato immediatamente la Rai – conclude – e stiamo aspettando un incontro con l’amministratore delegato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Prosegue il restauro del Teatro Titano

Next Article

Addio a Stefano Michi, il ciclista di San Marino coinvolto in un incidente al confine

Related Posts
Total
0
Share