sicurezza alimentare

Sicurezza alimentare San Marino: nel 2023 oltre 150 infrazioni

Protezione alimentare a tavola. Il Settore di Prevenzione dell’Iss nel 2023 ha condotto 119 ispezioni nelle attività che gestiscono cibo. Durante i controlli in oltre 600 tra caffetterie, ristoranti, mense, negozi ha individuato 150 violazioni: si va dalla scritta non adeguata, con 30 casi, alla conservazione non regolare degli alimenti, con 18 casi. Nessuna attività è stata sospesa, solo una chiusa temporaneamente.

La sicurezza alimentare a San Marino

“Nel corso degli anni c’è stata un aumento della consapevolezza da parte degli operatori” sottolinea Antonio Putti, responsabile Unità di igiene alimentare dell’Iss. In 10 casi hanno trovato articoli scaduti. 40mila euro l’ammontare totale delle sanzioni. A difesa della salute pubblica non ci sono solo controlli che entrano in azione in caso di avvisi da parte delle autorità sanitarie, ma anche controlli a campione. Per quanto riguarda l’attività di certificazione per esportazioni extra UE si è passati da 289 prodotti nel 2014 a 655 nel 2023.

Il settore più significativo riguarda gli integratori alimentari, alimenti per animali, prodotti per gelato ed in piccola percentuale salumi e formaggi. “Le certificazioni sono cresciute in modo esponenziale- prosegue Putti, – e questo ha dato un impulso all’economia”.

Le ispezioni per la salute degli animali

Duemila ispezioni nel 2023 per la salute e il benessere degli animali e non sono state riscontrate particolari criticità. È stata anche effettuata una simulazione di un’epidemia di afta epizootica, una malattia altamente contagiosa in ruminanti e suini. E mentre diverse aree stanno discutendo sugli aggiornamenti normativi rispetto all’Unione Europea il Settore di Prevenzione è già all’avanguardia. Noi siamo costantemente in contatto con gli organismi europei in modo particolare ma anche sovranazionali in virtù dell’accordo di unione doganale che fu fatto nel ’92 che ci impose recepire tutta la normativa comunitaria in materia. – conclude Putti – Per noi entrare in Europa non è un problema“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article
San Marino Game Convention 2024

Ritorna San Marino Game Convention, evento di giochi da tavola

Next Article
auto in fiamme

Incendio di un veicolo a San Giovanni in Marignano, il conducente esce illeso

Related Posts
Total
0
Share