cannabis terapeutica san marino

San Marino, Autorità Sanitaria dà ok a produzione cannabis terapeutica

Quattro aziende sammarinesi, tra cui Valpharma, hanno ottenuto l’autorizzazione dall’Autorità sanitaria per la produzione di cannabis terapeutica. Un quinto imprenditore è in attesa dell’ok.
La normativa sulla cannabis terapeutica a San Marino è stata approvata nel 2021 e ha suscitato grande interesse a livello nazionale e internazionale. Molte aziende hanno presentato domanda per costituire una società a San Marino e operare nel settore.

La legge sulla cannabis terapeutica a San Marino

In seguito all’ultimo adeguamento normativo, quattro società sammarinesi hanno ottenuto il nulla osta dal Congresso di Stato. Le aziende si stanno ora attrezzando per avviare la produzione e la trasformazione della cannabis.
L’obiettivo è quello di diventare un mercato di riferimento per l’Italia e l’Europa. Le piante non saranno coltivate in campo aperto, ma in serre tecnologiche idroponiche in strutture industriali riconosciute come energivore. L’investimento iniziale per avviare l’attività è stimato in 3-4 milioni di euro.

Le dichiarazioni dell’Autorità Sanitaria

Secondo le dichiarazioni del Dirigente dell’Authority Claudio Muccioli , questa normativa ha un vantaggio, quello di essere molto chiara nel suo presupposto: le società che vogliono operare nel settore della cannabis possono farlo solo con la finalità della produzione di un farmaco. Quindi, prima nella parte iniziale della coltivazione dovranno essere seguiti tutti i regimi riconosciuti a livello internazionale di good practices per fare un farmaco, dopodiché il prodotto dovrà essere trasformato in una officina farmaceutica, autorizzato da Aifa o un ente internazionale come l’Ema, per farlo poi riconoscere come farmaco. Quindi da noi uscirà come un qualsiasi altro farmaco stupefacente utilizzato a fini terapeutici“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article
gendarmeria

San Marino, 71enne muore cadendo dalla finestra

Next Article
meteo san marino

Protezione Civile, allerta meteo in Emilia Romagna

Related Posts
Total
0
Share