Asdico: 5 consigli per comprare durante i saldi

L’Associazione Difesa Consumatori ha elaborato cinque semplici linee guida per orientarsi nel periodo dei grandi sconti, che a San Marino continuerà fino al primo marzo.

L’invito di Mirco Battazza, presidente dell’Asdico, è nel procedere con valutazioni accurate sulla qualità di ciò che si sta acquistando, verificando prima dell’inizio dei saldi i prezzi dei prodotti. In questo modo si potrà essere in grado di distinguere tra falsi sconti e autentiche occasioni.

È inoltre molto importante informarsi in anticipo sulle politiche di reso o sostituzione dei prodotti nel caso in cui si presenti un difetto nascosto.

Nel caso di acquisti online, bisogna fare attenzione a non fornire dati personali o codici di sicurezza. Si deve inoltre verificare l’affidabilità dei siti di e-commerce sconosciuti, preferendo comunque i siti ufficiali. Infine, è utile leggere sempre i commenti degli altri acquirenti riguardo ai prodotti in vendita.

Di seguito i  5 consigli principali da seguire durante il periodo dei grandi sconti.

1. Dare la precedenza ai negozi conosciuti, dove ci si può fidare di acquistare articoli scontati invece di prodotti di vecchio magazzino.

2. Bisogna diffidare dei negozi che espongono articoli a prezzi scontati accanto a quelli a prezzo normale, senza specificare chiaramente lo sconto. La legge obbliga i rivenditori a separarli bene gli uni dagli altri.

3. È importante confrontare i prezzi di diversi negozi per determinare se si tratta effettivamente di una buona occasione.

4. Bisogna essere cauti anche con i capi in saldo che sono disponibili in tutte le taglie: potrebbero essere serie di qualità inferiore create appositamente per essere vendute scontate.

5. Bisogna essere sospettosi dei saldi organizzati da società specializzate: portano nel negozio merce, commessi e cartelli pubblicitari. Non si tratta di veri saldi, bensì di prodotti di vecchio magazzino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article
meteo san marino

Meteo week-end, con la Befana arrivano pioggia e freddo

Next Article

San Marino, ricco premio per la lotteria della Befana

Related Posts
Total
0
Share